Rilievi Tecnici

Indagini e verifiche strumentali  sugli impianti elettrici: la sicurezza prima di tutto

Rivolgersi alla Pinogiunta Srl per richiedere l'esecuzione di indagini e verifiche strumentali sugli impianti elettrici è di fondamentale importanza.

Indagini e verifiche strumentali sugli impianti elettrici, quando effettuarle?

Secondo la Norma CEI 64-8/6 le verifiche sugli impianti elettrici si eseguono quando è necessario comprovare la rispondenza degli impianti stessi alle norme di sicurezza e, di conseguenza, alla legge. Le verifiche iniziali sono imposte dalla legge 46/90 in materia di dichiarazione di conformità. La loro esecuzione deve essere svolta in modo rigoroso, nel rispetto delle norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). Per questo è indispensabile che siano portate a termine da personale altamente qualificato, come quello della Pinogiunta. La mancata esecuzione delle verifiche inficia la Dichiarazione di conformità. Chi sottoscrive questo importante documento, in assenza di adeguate verifiche sull'impianto elettrico, può andare incontro a conseguenze gravi.

Verifiche periodiche e straordinarie

Concluse le verifiche strumentali iniziali, l'impianto elettrico deve poi essere sottoposto a verifiche periodiche. Anche queste sono indispensabili e la loro periodicità è stabilita dalle norme CEI. Servono  per verificare che le condizioni iniziali di sicurezza non siano mutate e si conducono, come le altre, con strumenti specifici. Infine, è importante fare eseguire anche le verifiche straordinarie degli impianti elettrici, in caso di modifica o ampliamento di questi ultimi.  

Come si effettua la verifica

La verifica si porta a termine dapprima con esami a vista, uno ordinario e l'altro approfondito. Due fasi differenti in cui i tecnici della Pinogiunta Srl accertano in primo luogo che i componenti dell'impianto siano conformi alle norme, installati correttamente e non siano danneggiati. L'esame a vista approfondito comporta, invece, un'ispezione più accurata. Con attrezzi e strumenti specifici si verificano i collegamenti, controllano i morsetti e così via. Segue poi la fase delle prove.  

Le prove

Si tratta di prove di conformità dell'impianto alle normative CEI. Se negli impianti nuovi i controlli possono essere totali o a campione, quando le realizzazioni sono su ampia scala, per gli impianti esistenti le cose sono un po' diverse. Occorre infatti accertare che il loro livello di sicurezza sia adeguato alle innovazioni normative e tecniche del momento.

Verifiche sugli impianti elettrici, gli strumenti

Le aziende e i professionisti che eseguono verifiche sugli impianti elettrici devono disporre di strumenti specifici. Alla Pinogiunta Srl lo staff dispone di tutte le tecnologie di ultima generazione, a cominciare dalle apparecchiature di misurazione, fino agli amperometri ad alta sensibilità. Tutto, dunque, per garantire un servizio ad alta efficienza alla propria clientela.